Il Dronista @ Maker Faire

Abbiamo visitato il Maker Faire 2014, tenutosi a Roma il 3-5 Ottobre appena passato.

la manifestazione è un interessante Melting Pot di inventori (ci viene in mente: scienziati), invenzioni ed idee provenienti da tutto il mondo. Impossibile descrivere in un solo articolo tutte le idee presentate, molte magari già viste e senza uno sbocco commercialmente valido, altre – poche – davvero innovative.

Ci ricordiamo, in ordine assolutamente casuale, del vaso – tamagotchi “Basiligotchi“, con un emoticon che esprime lo stato della pianta in relazione alle nostre cure, o del “Tracco“, inseguitore solare per moduli fotovoltaici che sposa la filosofia del “simpler is better”,  presto in vendita a meno di 100 euro.

vasetto

Un gran numero di stand era dedicato alle stampanti 3d, che catturano l’attenzione e la fantasia dei maker e dei visitatori: presenti dalle più rinomate Makerbot fino soluzioni artigianali.

il Drone Ragno, mosso dal Galileo di Intel

da segnalare la presenza di “Arduino Store”,  ed il grande advertising di Intel verso il Galileo (non lasciatevi conquistare, mi raccomando il Made in Italy). Interessante il bancone fai-da-te di Sparkfun, che consentiva ai visitatori di cimentarsi il saldatore direttamente in loco.

sparkfun

Gli stand più affollati della fiera erano però quelli dedicati ai Droni. Erano presenti i migliori professionisti in campo delle riprese, inventori  con grandi innovazioni, e decine di soluzioni volte ad accaparrarsi quote di mercato mainstream. Presenti anche organizzatori di corsi di realizzazione e pilotaggio UAV.

il trait d’union era purtroppo la necessità di chiarimenti su una normativa, quella emessa dall’ENAC che, sia pure con le migliori intenzioni, ad oggi di fatto tiene i droni utilizzati per scopi professionali saldamente ancorati al terreno. Vedremo se dopo l’incontro dell’8 Ottobre a Roma verranno chiariti alcuni aspetti fondamentali ed emessa finalmente la circolare operativa.

 

Parte II: I Droni del Maker Faire

 

 

 

Aggiungi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *