X8R – ricevente diversity con telemetria integrata

La ricevente diversity (doppia antenna selezionata automaticamente in base alla potenza del segnale) ci ha assicurato un deciso aumento della portata del nostro sistema radio. Il range ad essere sinceri è già ottimo con l’economico sistema X9 turnigy (miglior rapporto qualità/prezzo), ma il vantaggio del sistema Taranis con ricevente diversity è immediatamente valutabile per le grandi distanze, per non parlare della telemetria.

La accoppiata Taranis X8R consente di pilotare il drone addirittura quando questo non è più in vista. Utile? Si pensi per esempio alla necessità di impartire un comando RTL quando il velivolo è a grande distanza.

La telemetria pure è di grande aiuto: è possibile impostare, se disponiamo di un sensore di corrente, una barra che descrive la capacità rimanente nel pacco batterie.

Nel nostro caso, attraverso un MCU teensy collegato direttamente al controllore di volo (APM 2.6 di 3DR), siamo riusciti ad avere una serie di informazioni sul funzionamento del drone a grandissima distanza, come posizione GPS, autonomia residua, modalità di volo, temperatura e molto altro già disponibile a breve distanza con la telemetria 3DR, senza necessità di guardare uno schermo aggiuntivo.

 

Aggiungi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *